LIFE Cooperativa Sociale ONLUS ha una duplice anima: è una Cooperativa Sociale di tipo B per l’inserimento lavorativo ed è una Start Up Innovativa.

Da un lato si intende dare nuove opportunità di educazione al lavoro e di inserimento lavorativo, dall’ altro utilizzare moderne tecnologie per la costruzione d’impianti ad alta efficienza e basso impatto ambientale per la produzione di energia termica ed elettrica.

LIFE ha come oggetto lo studio,  la ricerca, lo sviluppo, la sperimentazione, la realizzazione, la costruzione, e la commercializzazione di prodotti e/o servizi prevalentemente innovativi ad alto valore tecnologico in ambito energetico finalizzati esclusivamente alla salvaguardia ed al miglioramento delle condizioni dell' ambiente e all' utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

Tutte le sopra descritte attività vengono applicate ad impianti per la produzione di energia termica o elettrica alimentati prevalentemente a biomassa il cui carattere innovativo e l' alto valore tecnologico si esprimono attraverso l' utilizzo di sensori e software innovativi che ne aumentano il rendimento e ne permettono il controllo da remoto, ottimizzando le spese di gestione. 

La cooperativa svolge anche il lavoro di raccolta, di trasporto e stoccaggio per l' essicazione della legna e suoi lavorati per alimentare le caldaie a biomassa salvaguardando il nostro territorio dal rischio d’incendio e dall’ostruzione di strade e sentieri.

Sin dai primi passi, la Cooperativa LIFE si è posta come obiettivo quello di creare una filiera del legno locale che potesse certificare la provenienza di quest' ultimo dalle zone montane del nostro territorio e dare garanzia di qualità relativa alla bassa percentuale di umidità contenuta nella legna da ardere.

La Cooperativa LIFE è impegnata, altresì, nella rivalutazione oltre che dell’ambiente, anche delle persone stesse: la stessa ragione sociale evidenzia uno sguardo attento ai bisogni della comunità poichè  il fenomeno di spopolamento indebolisce e rende fragile l’intero territorio montano. La filiera del legno è ideale per il reinserimento lavorativo di soggetti “fragili” in attività manuali che oggigiorno vanno perdendosi anche perché sono poco remunerative.

In seguito della partecipazione al bando Start Coop di Confcooperative Forlì – Cesena – edizione 2017, la Cooperativa LIFE si è aggiudicata il primo premio per la migliore idea imprenditoriale della Provincia di Forlì- Cesena.






LIFE Cooperativa Sociale Onlus
Via Maldenti, 7 47121 Forlì (FC) 0543/29371
 P.IVA 04358570408 REA FO-404975